Pievi e Abbazie. Edificate intorno al Mille, furono centri religiosi e ammnistrativi. Architettura lineare di pietra arenaria che pare fondersi con la natura del luogo.

     
 
 
 
     

il territorio intorno
a Paterna

 

 

 

 

 

Il Valdarno è facilmente raggiungibile sia
da nord che da sud.
In treno: stazioni di Montevarchi e San
Giovanni Valdarno
In auto: autostrada A1 Firenze-Roma, uscita casello Valdarno. Oppure SR 69, che collega nel fondovalle Firenze con Arezzo.
In aereo: l’aeroporto più vicino è Firenze
Peretola
• Dal Valdarno si raggiungono
velocemente le città di Arezzo (20 min.),
Firenze (30 min.), Siena (40 min.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Paterna è nel Comune di Terranuova, nella valle dell’Arno, tra Arezzo e Firenze, tra il Chianti e il Pratomagno, in uno dei più tipici paesaggi toscani.
Pianeggiante e ricco di insediamenti produttivi nella parte che guarda verso l’Arno, il territorio diviene collinare e suggestivo verso il Pratomagno: qui, l’alternanza di coloniche e piccoli paesi, di vigneti e oliveti costituisce un patrimonio storico ed ambientale, lungo l’antico percorso della Setteponti, la strada delle Pievi romaniche.
Appena fuori Terranuova, ci si imbatte nel caratteristico paesaggio delle Balze, fenomeno geologico unico nel suo genere in Italia; è un’area protetta, come la Riserva Naturale della Valle dell’Inferno,area umida nei dintorni dell’Arno.
Terranuova ha oggi una economia vitale, nell’artigianato come nell’industria, a cui si aggiungono le produzioni di pregio della tradizione rurale (vino, olio, formaggi, pollame, fagioli zolfini...) ed una importante attività turistica (ristorazione, agriturismi, case vacanza, b&b, residence...).
Dal lontano 1615, si rinnova ogni anno l’appuntamento con la festa del Perdono (la quarta domenica di settembre) che richiama migliaia di visitatori da ogni parte d’Italia.

Itinerari della natura.
Siamo tra il Chianti e il Pratomagno: il paesaggio è integrazione tra natura e cultura e l’ambiente è modellato dal secolare lavoro dell’uomo.
Nei dintorni, è possibile passeggiare tra i boschi e i castagneti del Pratomagno, visitare la Riserva Naturale Valle dell’Inferno (zona umida del fiume Arno), e l’area protetta delle Balze, erosioni fantastiche di sabbia e argilla, ricche di fossili del Pliocene.

Itinerari della storia
Un territorio, dove l’interesse spirituale e quello artistico si incontrano con i richiami storici e la
plasticità delle colline. Lungo il percorso etrusco e romano della “Cassia Vetus”, si trovano Gropina e le altre Pievi romaniche, semplici e solenni; coloniche e fattorie del periodo mezzadrile; piccoli centri medievali (Piantravigne, Persignano, Campogialli, Montemarciano).

Itinerari d’arte, cultura e modernità
Terranuova è una delle “terre murate” edificate nel 1300 su progetto di Arnolfo di Cambio. Da visitare, il monastero delle Benedettine, palazzo Concini ed il convento di Ganghereto.
Le vendite dirette delle fattorie, si accompagnano ai laboratori artigiani, agli outlet delle aziende di alta moda ed alle bancarelle della Fiera antiquaria (seconda domenica di ogni mese).

Itinerari nei dintorni
Il Valdarno è ricco di occasioni per il visitatore: le opere di A. Della Robbia ed il Museo Paleontologico a Montevarchi; il centro storico e le opere di Venturino Venturi a Loro Ciuffenna; l’Annunciazione del Beato Angelico a San Giovanni, paese natale di Masaccio; i borghi della Valdambra, le pievi e le abbazie; il roseto di Cavriglia.

Numeri utili
Comune di Terranuova Bracciolini - Ufficio Promozione del Territorio
055 9194705 - www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it - www.terraospitale.it
Punto Informazioni Turistiche (nei pressi casello autostradale) 055 9738828
e-mail infoturismovaldarno@gmail.com
Apt Arezzo (Agenzia per il turismo) 0575 23952/3
Strada del Vino "Terre di Arezzo" 0575 294066 www.stradadelvino.arezzo.it
Riserva Naturale Valle dell’Inferno (centro visite) 393.8353089
Guide ambientali ed escursionistiche:
“Il Viottolo” 329 4173039
C.A.I. Valdarno 055 900682
Alcedo, Ambiente e Territorio 328 1520911
Ferrovie (call center Trenitalia) 892021 - www.trenitalia.com
Autolinee (LAZZI) 055 9199922